Mission

OSCARV è l'Osservatorio sulla comunicazione degli adolescenti tra reale e virtuale. 

 

Sul territorio di Bergamo e Provincia, questo gruppo rappresenta un punto di riferimento per chi si interroga sul rapido e costante cambiamento nelle pratiche comunicative degli adolescenti, con particolare attenzione allo spazio online e a come questo si somma e interseca a quello tradizionale offline. OSCARV si propone per offrire risposte, stimoli e possibilità di confronto a genitori, insegnanti, professionisti e a tutti coloro che, spinti da un impegno culturale, politico o di volontariato, sono coinvolti o osservano la quotidiana trasformazione sociale che caratterizza il nostro tempo. 

Il contributo di OSCARV sta nella costruzione di un quadro costantemente aggiornato di conoscenze sulla comunicazione adolescenziale dove emergano le caratteristiche del disagio e dei bisogni che in essa si esprimono, in un rapporto di stretta collaborazione con le altre agenzie pubbliche e privato-sociali presenti sul territorio.

Inoltre OSCARV è luogo di documentazione, ricerca e analisi in grado di fornire agli altri Enti gli elementi necessari per pianificare e programmare la progettazione degli interventi delle politiche a favore dell'Adolescenza, della Scuola e della Famiglia.

OSCARV garantisce  una capillare diffusione delle informazioni verso tutti gli operatori, favorendo la circuitazione e la valorizzazione delle esperienze territoriali e approfondisce alcuni aspetti della realtà indagata rispetto alla popolazione target, anche attraverso attività di monitoraggio, valutazione ed analisi dei dati e delle informazioni emergenti.

OSCARV mette a disposizione la professionalità delle persone che in esso cooperano e si rende disponibile per incontri con genitori, educatori e docenti. 

Contattaci per richiedere un intervento personalizzato. Saremo felici di offrirti consulenza in tutte le tematiche monitorate dal nostro gruppo


Contatti

OSCARV@bg

Bergamo